Serramenti in pvc: quanto durano

Taglia i costi della bolletta con serramenti in p v c

Sostituire i vecchi infissi con serramenti in pvc di ultima generazione è un investimento importante che oltre a migliorare il comfort e l’estetica della tua casa, aumenta l’efficienza energetica consentendoti un notevole risparmio sui costi della bolletta. Se stai pensando di installare degli infissi in pvc ma vuoi saperne di più, ecco una breve guida con tutte le informazioni utili per un acquisto di qualità.

PVC: cos’è e quali sono le caratteristiche

Il Polivinile di Cloruro, chiamato comunemente PVC è un materiale termoplastico ottenuto dalla lavorazione di derivati del petrolio e del sale. Per la sua estrema versatilità è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo, trovando applicazione in settori che vanno dall’industria alimentare a quella farmaceutica, dagli imballaggi all’edilizia. Il PVC è un materiale:

  • stabile – ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici
  • ignifugo
  • igienico – viene utilizzato anche in campo medico
  • impenetrabile a gas e liquidi
  • durevole – la durata infissi in pvc supera i cinquanta anni
  • isolante
  • fonoassorbente
  • di facile manutenzione
  • con un ottimo rapporto costo-benefici
  • riciclabile
  • economico

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del PVC sono tanti, ed è facile intuire il motivo per cui i serramenti in PVC siano diventati una valida alternativa alle tradizionali soluzioni in legno e alluminio.

Come scegliere gli infissi in pvc

Per evitare spiacevoli sorprese, l’acquisto di serramenti in p v c è una scelta importante che va fatta con attenzione e conoscendo le caratteristiche del prodotto. Un primo consiglio su come scegliere gli infissi in pcv è senza dubbio quello di puntare sulla qualità. L’acquisto di infissi scadenti, poco efficienti e di breve durata non ti darà i risultati sperati, rischiando addirittura di vanificare gli obiettivi dell’investimento. Innanzitutto, quando acquisti serramenti in pvc devi sempre richiedere garanzia e certificazioni. Ricorda che:

  • su tutti i serramenti prodotti all’interno della Comunità Europea deve essere apposto il marchio CE
  • gli infissi devono essere fabbricati con PVC di classe S, essere privi di piombo e montare vetri di sicurezza. La classe S, obbligatoria per il territorio italiano, attesta che i serramenti resistono a irraggiamento e temperature severe tipiche del clima mediterraneo. La classe M più economica è adatta a climi poco soleggiati come quelli del Nord Europa
  • la garanzia per legge non può essere inferiore ai due anni
  • è importante che venga rilasciato il certificato di sostenibilità che attesta la fabbricazione degli infissi con materiali ecosostenibili e riciclabili al 100%
  • per garantire elevate prestazioni in termini di isolamento termico e acustico è importante che gli infissi acquistati siano di classe A. La classe energetica segue una scala di valori che va da A a F e indica lo spessore degli infissi

Gli infissi in PVC hanno al loro interno delle camere d’aria, ovvero delle cavità che servono ad aumentare l’isolamento termico e acustico. Per ottenere la massima efficienza energetica, presta attenzione al numero di camere d’aria presenti all’interno del profilo: maggiore è il numero di camere, migliori saranno le performance dei serramenti.

Fondamentale nella scelta dell’infisso giusto è anche il tipo di ferramenta utilizzata nell’installazione. Una ferramenta di qualità consente una facile apertura anche di finestre di grandi dimensioni, e per assicurare il massimo della protezione alla tua casa richiedi sempre l’installazione di ferramenta a nastro anti effrazione.

Durata infissi in pcv

La durata degli infissi in pvc dipende dalla qualità del materiale utilizzato e dalle tecniche di lavorazione. Ricordiamo che i serramenti in pvc sono resistenti alle intemperie, alle alte e basse temperature e persino agli ambienti marini, la facilità di manutenzione contribuisce inoltre a preservarne il valore e la durabilità. In linea generale, e considerando l’adeguata manutenzione delle parti mobili come cerniere e ferramenta, si può affermare tranquillamente che la vita di una finestra in pvc supera i cinquanta anni, ripagando ampiamente in termini di comfort abitativo e risparmio energetico l’investimento iniziale. Rendi sostenibile la tua casa con infissi in pvc di qualità! Se pensi sia arrivato il momento di sostituire i tuoi vecchi serramenti, chiedici un preventivo! Da SerVer troverai una vasta gamma di infissi in pvc personalizzabili e progettati per durare a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiama
WhatsApp chat