Serramenti italiani al 100%: un valore aggiunto

serramenti italiani

Secondo i dati diffusi dal Centro di Ricerche Economiche e Sociali del Mercato e dell’Edilizia, “Cresme”, nel nostro Paese sempre più persone apprezzano e scelgono i serramenti italiani. Le ragioni sono diverse, a partire dall’ecobonus che è legato all’acquisto e all’installazione di infissi made in Italy, realizzati con materiali di qualità e frutto di una lavorazione dai criteri artigianali, con la cura dei minimi dettagli. Le stime hanno evidenziato che almeno la metà delle famiglie connazionali hanno scelto la riqualificazione energetica usufruendo degli incentivi fiscali. Sostituire i vecchi infissi con serramenti italiani di nuova generazione sembra essere stata la scelta più gettonata, in particolare per le prestazioni termiche più elevate.

Serramenti di qualità: una scelta responsabile

Procedere alla sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi serramenti italiani o installarli ex novo permette di beneficiare di una serie di vantaggi anche a seconda dei materiali scelti. Nel caso del vetro, l’aumento di superfici vetrate porta più luce all’interno dell’abitazione, quindi anche più calore, aggiungendo funzionalità al design. Ma anche nel caso di altri serramenti di qualità in legno la scelta è valida, visto che si risponde a esigenze estetiche e a quelle ecosostenibili, dato che la materia prima proviene da una forestazione controllata. In entrambi i casi vetro e legno possono essere combinati con altri materiali, sempre nel rispetto delle esigenze estetiche oltre che funzionali.

Serramenti e comfort abitativo

Le prestazioni dei serramenti italiani sono di gran lunga migliori di quelle di altre tipologie non prodotte in Italia. Non è solo questione di una migliore performance dal punto di vista termico, che è comunque importante sia nella stagione fredda, sia nei mesi caldi. Il comfort abitativo che proviene dai serramenti made in Italy, a partire dall’isolamento acustico, spesso grazie a dispositivi ad hoc per il passaggio d’aria, una migliore permeabilità, con materiali di sigillo altamente isolanti, una maggiore resistenza al vento, grazie a sistemi di fissaggio sicuri e robusti, lunga durata e basso impatto ambientale. In caso di nuova abitazione o nell’ambito di una ristrutturazione di un contesto abitativo o lavorativo, è importante tenere conto di tutti gli aspetti che rientrano nel concetto di comfort: temperatura, acustica, qualità dell’aria, luminosità. Con i serramenti made in Italy si fanno scelte opportune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiama
WhatsApp chat