Punti di forza delle verande a soffietto

Un giardino piuttosto che un suggestivo porticato arricchiscono sicuramente l’aspetto e la fruibilità della casa. Tuttavia, se durante la bella stagione gli spazi esterni sono il luogo giusto per godersi il sole e per trascorrere del tempo libero in compagnia, in inverno vengono in qualche modo abbandonati. Via gli arredi esterni per stare al caldo dentro casa!

Per poter sfruttare questi spazi anche quando le temperature non sono proprio piacevoli, la soluzione giusta è rappresentata dall’installazione di una veranda a soffietto, la quale, con minime opere murarie e poco ingombro, può ampliare il volume dell’abitazione e permette di sfruttarne balconi, portici o terrazze durante tutti i mesi dell’anno.

Veranda a soffietto: materiali e installazione

Le verande a soffietto si contraddistinguono per essere poco ingombranti e per garantire una buona luminosità all’ambiente. Sono quindi dotate di un sistema di scorrimento essenziale e particolarmente leggero.

A seconda delle proprie necessità, una vetrata per terrazzi può essere realizzata in legno, in PVC o in alluminio con l’applicazione di lastre di vetro, il quale a sua volta può essere blindato, del tipo vetrocamera o riflettente.

L’installazione non è per nulla invasiva; occorre semplicemente fissare la veranda al pavimento e al soffitto con un apposito sistema di binari. Se si tratta poi di vetrate pieghevoli o di una vetrata a pacchetto, una serie di cerniere fa sì che le ante siano indipendenti le une dalle altre e che si “impacchettino”, appunto, su un solo lato dell’apertura. In questo modo si va a recuperare più spazio donando una maggiore luminosità a tutta la casa.

Punti di forza delle vetrate per terrazzi

Le verande con vetrate pieghevoli o con vetrate a pacchetto presentano l’indubbio vantaggio di essere particolarmente versatili non solo sui materiali, ma anche sulle dimensioni e soprattutto sui luoghi in cui possono essere installate.

Infatti, possono essere fissate lungo un porticato, per chiudere dei balconi, per circondare alcune parti del giardino e per congiungere logge e pergolati. Il tutto conservando la piena luminosità naturale proveniente dall’esterno e con strutture dall’estetica piacevole.

Si rilevano inoltre altri punti di forza delle verande per terrazze e giardini, ossia:

  • migliore isolamento termico e acustico dell’ambiente
  • durabilità nel tempo
  • semplicità della pulizia
  • poca manutenzione
  • nessuna anta ingombrante
  • possibilità di sfruttare delle significative detrazioni fiscali.

In conclusione

Perché sfruttare alcuni spazi della casa solo per pochi mesi dell’anno? Con le verande eleganti e poco ingombranti si può arricchire l’estetica e la funzionalità della propria abitazione in modo veloce ed efficace. Se poi si pensa che la normativa attuale prevede un Ecobonus fiscale per le opere che destinate a migliorare il risparmio energetico dell’abitazione, l’installazione di una veranda pieghevole diventa anche abbastanza conveniente.

Vieni allora a dare un’occhiata alle soluzioni di SerVer e scegli la vetrata a soffietto più adatta alle tue necessità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiama
WhatsApp chat