Porte shabby chic per uno stile provenzale

porta shabby chic

Porte e finestre rappresentano gli elementi di massima sicurezza per isolare un ambiente dagli esterni riducendo al contempo le spese in bolletta. In particolare, le porte shabby chic interne in stile provenzale aggiungono un tocco di eleganza retrò ad ambienti di tipo rustico, country, shabby e shabby chic.

Tonalità ad hoc per ogni tipo di porta, dalla rustica alla shabby chic

L’arredamento di un’abitazione deve conferire all’ambiente bellezza, raffinatezza ma anche familiarità. Se si punta alla semplicità, meglio optare per porte rustiche per interni dalle tonalità neutre, come l’avana chiaro o il bianco antico. Se, invece, si vuole lasciare spazio allo stile provenzale, allora è consigliato arredare la casa con porte in colori pastello (lilla, giallo, blu).

Per chi preferisca dare l’idea di un aspetto invecchiato e usurato, di una casa passata di generazione in generazione, le porte shabby chic o le porte decapate bianche rappresentano certamente la scelta migliore. Con la tecnica nota come decapé infatti viene creata una finta usura sul legno, imprimendo proprio l’idea di un arredo “consumato”. Inoltre, dal carattere vintage ma con effetto minimal chic, le porte decapate vengono spesso utilizzate come complementi d’arredo della zona living.

I colori da scegliere per le porte in stile shabby e provenzale

Nel valutare il design degli interni di una casa bisogna considerare anche le sfumature cromatiche dei serramenti. Nel caso di porte rustiche in legno, ad esempio, è consigliato prediligere colorazioni più scure tendenti al noce antico.

Le porte in stile shabby chic, invece, generalmente presentano un effetto consumato o usurato sui bordi e le superfici. Perciò, per risaltare questi dettagli vengono usati perlopiù i colori pastello, dal bianco gesso al crema.

Mentre per le porte in stile provenzale le tonalità più adatte a rendere l’ambiente più rilassante sono il grigio perla, il verde salvia o i colori pastello.  Non mancano poi decori semplici e delicati o colorazioni in contrasto con piccoli accessori sui capitelli.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri serramenti o consigli su come personalizzare le porte, finestre e serre solari del tuo appartamento, contattaci e saremo lieti di aiutarti.

 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiama
WhatsApp chat